Autori: Marcella Dondoli - Caterina Betti
ISBN: 9788896570739
Disponibilità: In Magazzino
9,90€

Sfoglia le prime pagine! Clicca QUI

 

 

Una favola di amicizia e vera solidarietà verso le persone che amiamo, alle quali dimostriamo amicizia con i fatti e intelligenza e con molta fantasia!

 

Il libro - Oddò era un gigante sempre tormentato dalla fame e la sua pancia vuota brontolava tutta la notte! Nel paese tutti erano disperati. Per risolvere il problema al Piccolo Addì, suo grande amico, venne un’idea geniale...

 

L’autrice - Marcella Dondoli nasce a S.Agata, un piccolo paese della campagna mugellana in Toscana. La sua è una famiglia di contadini dove le storie hanno sempre rallegrato le lunghe serate invernali al canto del caminetto. La nonna paterna era quella che raccontava, a lei e a suo fratello, le fiabe classiche, cantava gli stornelli e recitava ballate. Un mentore personale che l’ha introdotta nel mondo della fantasia e le ha sviluppato il desiderio di leggere, raccontare, scrivere. Da adulta è diventata insegnante, educatrice e, dopo la laurea, pedagogista.

Una lunga esperienza dove la vicinanza con le bambine e bambini le ha mantenuta viva la fantasia come luogo dove trovare storie da narrare e dove sostare insieme a chi la ascoltava. Il primo scrittore che ha incontrato, sul finire degli anni cinquanta e della sua prima classe elementare, è stato Collodi. In seguito ne ha conosciuti molti altri sopra ai quali spiccano Gianni Rodari e Bruno Munari. Ambedue perché, secondo la nostra autrice, liberano la fantasia da ogni briglia e aprono le porte ad un mondo dove puoi ridere, meravigliarti, e fare incontri di ogni genere come quello con lo “Staccapanni” o dei Cappuccetti di ogni colore”. Proprio perché la fantasia non ha limite. Alcune delle sue storie nascono nella campagna e fra gli animali che sono stati gli amici prevalenti della sua infanzia. Sono storie brevi, immediate, che prima di tutto divertono lei. Le pensa quasi sempre alla guida della sua macchina dove trascorre molto tempo a causa dei lunghi spostamenti che deve fare per recarsi sui luoghi di lavoro. Talvolta si ferma in uno spazio per la sosta per appuntare l’idea che le è venuta e non correre il rischio di dimenticarsela. Di storie nel cassetto ne ha ancora molte e …chissà se avremo modo di conoscerle! (Per scaricare la biografia completa Clicca QUI)

 

L'illustratrice - Caterina Betti, dopo la laurea in sociologia e diversi viaggi in paesi a dir poco avventurosi si ferma per intraprenderne di nuovi, altrettanto interessanti, con carta,matite e pennelli. Si diploma all’Accademia di arti grafiche e digitali Nemo, e frequenta corsi d’illustrazione per l’infanzia a Sarmede .Viene selezionata e premiata in Concorsi Internazionali di Illustrazione come Lucca Comics Junior, Sirya Poletti/Sulle ali delle farfalle e Tapirulan, ha collaborato come illustratrice e grafica freelance con riviste e teatri, per Vannini Editrice illustra “Il girogioco delle fiabe” e per Alberoniro Editore “Buon viaggio Mister Cloud!”.Adora disegnare senza scopo sul suo sketchbook e passare buona parte della sua giornata con i bambini, fonti d’ispirazione di molti suoi lavori: http://catebi.blogspot.it/ (Per scaricare la biografia completa Clicca QUI)

 

COLLANA: i Briciolotti

Titolo: Grande Oddò e piccolo Addì

Testi: Marcella Dondoli

Illustrazioni: Caterina Betti

Illustrato: interamente a colori

Pagine: 28

Dimensioni:160x235x10

Copertina: in cartonato

Età consigliata: 4-7 anni

Prezzo: € 9,90

Isbn: 978-88-96570-73-9

Stampato da: MacMedia s.n.c. - Pinerolo (To) Italy

1° Edizione: 15/12/2015

Scrivi una recensione

Nome:


La tua recensione: Note: Non inserire codice HTML!

Valutazione: Pessimo           Buono

Inserisci il codice nel box sottostante:



Prodotti Correlati (2)