Autori: Mauro Mancia
ISBN: 9788890259944
Disponibilità: In Magazzino
11,90€

La terza edizione della storia di Pelosino, irrequieto e peloso serpente di stoffa che prende vita fuggendo da Filippo, il “suo bambino” ritrovandosi a vivere avventure e divertenti esperienze in un fantastico mondo reale, tra beduini, deserti e pescatori, un mondo così poco adatto a lui quanto affascinante per il lettore.

 

Il Contenuto: un papà e il suo bambino devono separarsi: il bambino va lontano per raggiungere la mamma. Filippo a Londra, il papà a Milano. Una separazione come tante, come tante dolorosa e difficile a comprendersi, soprattutto se si è bambini. Pelosino. Storia di un serpente, scritto dal Mauro Mancia e con disegni bellissimi di Guido Somarè, nasce da questo fatto. Pagine di questa storia vengono inviate dal padre al figlio per essergli vicino. La storia che il padre narra al figlio non è storia di intrattenimento, ma di significato. Tutti gli elementi del racconto vengono presi dalla realtà (la loro, quella del loro rapporto, delle esperienze fatte assieme), trasposti in scrittura e sistemati per essere una realtà da leggere. Inizialmente destinatario è il figlio (che riceve e legge), poi i lettori (pochi) di una prima edizione del racconto stampato, poi quelli di questa, di più ampia tiratura. Che allora non ci fosse un progetto esplicito di pubblicare lo dicono un po’ tutti questi passaggi, chiaramente iscritti nel racconto rivolto al figlio. Pelosino è un piccolo e irrequieto serpente sempre a caccia di avventure, desideroso di autonomia e libertà e spesso impegnato a scappare. Anche da Filippo, il suo amico del cuore. Immaginazione e realtà si intrecciano continuamente in questo racconto dietro il quale si cela una storia autobiografica. Nella vita, infatti, Pelosino rappresenta l’autore della fiaba, che è anche il papà di Filippo.

L’autore: Mauro Mancia, Professore Emerito di Fisiologia Umana alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Milano e membro didatta della SPI, Società Psicoanalitica Italiana, si è occupato di problemi relativi al sogno, al narcisismo e alla relazione madre/bambino. Per motivi di studio ha compiuto spesso lunghi viaggi dei quali ha fatto resoconti scientifici e narrativi su varie testate giornalistiche italiane ed estere. Impegnato a tutto campo nella Neurofisiologia e nella Psicoanalisi, si è occupato anche di arte e di musica. Per esempio, una sua “Lettura psicoanalica di Salomè di Oscar Wilde (musica di Richard Strauss)” è comparsa postuma sulla Rivista di Psicoanalisi, 2008, LIV, 1: 121-126.

(Per scaricare la biografia completa Clicca QUI)

 

Titolo: Pelosino

SOTTOTITOLO:

storia di un serpente

Dimensioni: 220 x 221 x 6 mm,

Età consigliata: 6 -12 anni

Autore: Prof. Mauro Mancia

Rilegato: in brossura cucita,

Illustrato: in bianco e nero

da Guido Somarè

Pagine: 52

Prezzo volume: 11,90

isbn: 978-88-902599-4-4

Scrivi una recensione

Nome:


La tua recensione: Note: Non inserire codice HTML!

Valutazione: Pessimo           Buono

Inserisci il codice nel box sottostante: